ABC ...

"L'uomo libero è colui che ha molti obblighi verso gli altri, verso la città e verso il luogo in cui vive" (M. Benasayag)

venerdì 10 maggio 2013

ILmioFOTOGRAFO

La fotografia è arte o no???

Platone: “Gli artisti creano sogni per uomini svegli.”

Attraverso la fotografia è possibile esprimere una moltitudine di cose che spaziano dall’emozione più intima alla vera e propria (aggiungerei anche pubblica) dimostrazione artistica. Certo, bisogna anche dire che non è facile trovare fotografi (uno è il mio amico, Luigi Bruno) veramente all’altezza delle situazioni ed in grado di cogliere l’attimo e renderlo eterno, anzi sono proprio pochi quelli capaci di creare arte apparentemente solo fotografando, abili nel far letteralmente parlare il soggetto muto di una foto, che esso sia una persona oppure un qualcosa d’inanimato, o nel far straripare, nel vero senso del termine, fiumi di profonda emozione mista ad autentica ammirazione nell’anima di colui il quale, quella foto, la sta guardando e nella quale si sta immedesimando con spontanea naturalezza. Ci sono fotografie capaci di far scaturire nelle persone che le guardano reazioni di stupore, a chi di noi non è mai capitato, per esempio, di esclamare un “oh, fantastico!” o anche solo di averlo pensato, l’attimo dopo aver visto una foto? 
A volte capita di trovarci davanti a fotografie afone che invece stanno provando a gridarci qualcosa e la cosa più triste che ci possa essere è che a volte non ce ne accorgiamo neanche. Un significato nascosto che non tutti gli occhi, non tutte le anime sono in grado di carpire. Alcune fotografie riescono ad essere veri e propri inni alla bellezza, nel senso più esteticamente d’annunziano del termine. Prendete questa foto per esempio, ditemi se non è arte dentro l’arte.


Di chi è la macchina fotografica che ha partorito queste piccole opere d’arte? Di chi la mente? Di chi l’occhio e il gusto artistico per il bello che ne deriva? La persona in questione è Sabina Oliviero, artista italiana, originaria della Calabria, trapiantata in Germania.

Secondo altri, invece, la fotografia non può considerarsi arte, perchè le manca l’hic et nunc, l’unicità, l’aura.

Alcune considerzioni inerenti il concetto di Fotografo-artista


È necessario sentirsi coinvolti in quello che si ritaglia attraverso il mirino (....). Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un fatto e l'organizzazione rigorosa delle forme percepite visualmente che esprimono e significano quel fatto. È mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. È un modo di vivere....
Henri Cartier-Bresson




-----:-::--:::---::::----:::::-----:::::----::::---:::--::-:-----

La Mia Fotografia, un gioco dell’istante colto mentre accade, una specie di corrida con il destino.
Ferdinando Scianna






-----:-::--:::---::::----:::::-----:::::----::::---:::--::-:-----

La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d'arte la più accessibile e la più gratificante. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può sorprendere, divertire ed educare. Può cogliere e comunicare emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione.
John Hedgecoe


... to be continued









Nessun commento:

Posta un commento