ABC ...

"L'uomo libero è colui che ha molti obblighi verso gli altri, verso la città e verso il luogo in cui vive" (M. Benasayag)

martedì 14 maggio 2013

L'ARCHITETTURAcheABBIAMOperso

A R C H I T E T T U R A   P E R D U T A

Oggi la localizzazione dell’edificio è data, in generale, dai piani urbanistici, dalle logiche del mercato immobiliare, dalla disponibilità monetaria e di terreni. In passato, invece, edifici importanti e nuovi insediamenti erano definiti dall’osservazione della natura, dalla conoscenza del Qi, dalle energie sottili e griglie elettromagnetiche (come avvenuto per le Tombe dei Ming a Beijing, Castel del Monte ad Andria, Torre dei Venti ad Atene, la Chiesa della Salute a Venezia e...)



L’abitazione contemporanea non tiene conto della presenza di corsi d’acqua o venti; ignora reti e nodi, il fattore Tempo delle Flying Stars o l’energia densa e sottile.
E’ concesso agli abitanti, però, fare altre scelte che assicurano la salubrità e piacevolezza degli ambienti interni.
Esempi: eliminare o ridurre l’azione del gas radon, localizzare finestre e porte, scegliere tra tecniche costruttive naturali (paglia, terra cruda, l’aria, il verde pensile…), preferire materiali e finiture naturali a quelle sintetiche (acciaio inox amagnetico, cera d’api, biossido di titanio…).

IL FENG SHUI E LA BIOARCHITETTURA

L’anima dell’abitazione e le influenze dell’ambiente sulla psiche umana sono le protagoniste del Feng Shui; la Bioarchitettura si concentra, invece, sull’ecologia e sull’aspetto energetico della costruzione.
Le due ecosofie, orientale e mistica la prima, ecologica e scientifica la seconda, dovrebbero determinare i criteri di riqualificazione e di restauro per le preesistenze, i criteri progettuali e costruttivi per le nuove architetture, in modo che i flussi energetici (luce, odori, colori e sensazioni) possano interagire tra loro, in un dialogo continuo tra spazio abitato e naturale, contenitore e contenuto. 

La disciplina del vento e dell’acqua

Vento (Feng) ed Acqua (Shui) sono gli elementi fondamentali che modificano la forma del territorio, che scorrono come flussi di energia sulle superficie e nelle profondità della terra. 
Lasciamo le pratiche agli sciamani e le superstizioni popolari ai fideistici. La filosofia orientale si basa su studi approfonditi di geografia del paesaggio - venti, laghi, alberi come elementi naturali - palazzi, strade e ponti come artefatti umani, con valutazioni soggettive (la Radioestesia,la Geomanzia) ma anche con metodi empirici indiretti (lo studio della vegetazione, la cristallizzazione dell’acqua…). 
Tali presenze influenzano, in negativo o positivo, l’energia del luogo con riflessi in ambito umano, agrario, paesaggistico e climatico.
La conoscenza millenaria orientale e la cultura in armonia con il paesaggio sono i concetti introdotti (e da approfondire) nella pubblicazione multimediale, supporto per tecnici e naturalisti. Il dvd raccoglie interviste, divise per aree tematiche, a professionisti che illustrano discipline antiche e tecniche tradizionali, con linguaggio semplice ed immagini esplicative. 
Il Feng shui diventa ampliamento dei concetti di bioedilizia perché, partendo dalle teorie di benessere psicologico (legate ai materiali, orientamento, forma, illuminazione e venti), le aggancia agli antichi insegnamenti orientali (l’acqua nelle abitazioni, cromoterapia, posizione di arredi e vegetazione indoor).


Il nuovo campus Apple porta la firma di Norman Foster.

E' passato più di un anno dalla morte di Steve Jobs, e le sue visioni ancora oggi ci circondano e continuano a stupirci. Steve Jobs, immaginando la futura sede del Campus Apple, posava il suo sguardo innanzitutto sui materiali e sulle tecniche di installazione, ma anche sulle dinamiche di fruizione dell’edificio.







L’Architettura residenziale, quella che ha il maggiore impatto sul nostro pianeta per quanto riguarda emissioni, produzione di rifiuti, consumo di risorse primarie e impatti visivi sul paesaggio si sta scontrando (finalmente) con la coscienza della popolazione mondiale che, reduce dai danni causati e ormai evidenti sul nostro pianeta, sta cominciando lentamente a trovare soluzioni innovative abitazioni per ridurre gli impatti e servirsi dei mezzi ecosostenibili per abbattere ed evitare i danni ambientali, o quanto meno tamponarli.

Nessun commento:

Posta un commento